Attendere...

SFIZIO SALENTINO


Per gustare tutte le prelibatezze tipicamente Salentine non basta una settimana di vacanza. Proprio per questo motivo nasce la rubrica “i consigli di Nonna Tetta”, per dare la possibilità di preparare in casa tutte le ricette più sfiziose e tradizionali del Salento. Questa di oggi è una ricetta molto antica, per chi non la conoscesse, spieghiamo innanzitutto da dove nasce la ricotta forte, detta anche “ricotta scante” in dialetto leccese. Quando i formaggi si producevano con tecniche non industriali, veniva prodotto tantissimo siero come scarto, che riscaldato nuovamente, cioè ricotto, si trasformava in Ricotta che, data l'abbondanza, andava conservata. Come? La si metteva nelle capase, vasi di terracotta. Ogni giorno ne veniva aggiunta una piccola quantità, in modo tale da pressarla; poi si sbatteva, arieggiandola e facendola fermentare. Grazie alla fermentazione, la ricotta acquisiva delle caratteristiche intrinseche che le permettevano di conservarsi per un lungo periodo. A questa mansione, erano, per tradizione, particolarmente addette le ragazzine di casa, in questo caso Nonna Tetta. Ricordate che il gusto è molto forte, va dosata con accortezza.

INGREDIENTI:

Pane casereccio

Ricotta forte

Aglio

Acciughe sottosale

olio evo

 

PREPARAZIONE

Spennellate con poco olio le fettine di pane e grigliarle su una piastra ben calda o nel forno (se avete la possibilità di cuocerle sulla brace il gusto del pane avrà sicuramente un tocco in più).

Appena pronte strofinate l’aglio privato della camicia, spalmate un moderato strato di ricotta ed aggiungete due o tre acciughe a vostro piacere.

Consiglio Nonna Tetta: E’ un saporitissimo aperitivo e vi consiglio di abbinarlo ad un calice di Negroamaro o Primitivo per esaltarne il gusto.


Autore: Nonna Tetta



Contatti

Telefono: (+39) 0831 205999
info@sfiziosalentino.it


Paga con:

  • Paypal
  • Carta di Credito
  • Bonifico Bancario
Facebook Instagram Twitter

Sfiziosalentino proprietà di Cantine Paololeo via Tuturano, 21 - 72025 San Donaci (BR) - ITALY - P.IVA 01897140743
Policy Privacy |  Policy Cookie |  Condizioni di Vendita  |  Modalità di Spedizione |  Risoluzione Controversie Online
Powered by Studio Amica
Promo registrazione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter


Per ricevere in anteprima tutte le nostre promozioni ed essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti. Subito per te un welcome bonus del 25%. Clicca qui