Attendere...

SFIZIO SALENTINO


La zeppola o “zzeppula” di San Giuseppe è il dolce che Nonna Tetta prepara in occasione della festa del papà: sia fritta che al forno, quella salentina si contraddistingue per la farcitura composta da crema pasticcera e crema al cacao. 

 

INGREDIENTI PER LA BASE:
250 gr di farina
350 gr di acqua
60 gr di burro
buccia di limone grattugiata
5 uova medie
sale qb
 

INGREDIENTI PER LA CREMA:
100 GR di farina 00
3 tuorli 
Mezzo litro di latte
Una bustina di vanillina
Buccia di limone grattugiata

 

PREPARAZIONE:
Per la base, scaldate l’acqua in un pentolino insieme al burro, il sale e il limone grattugiato. Mescolate bene tutti gli ingredienti  e quando arriva a ebollizione aggiungete la farina in una sola volta, impastando per bene. Quando il composto sarà omogeneo, togliete dal fuoco e aggiungete le uova una alla volta, continuando a mescolare. Una volta amalgamato tutto, versate l’impasto nel sac-à-poche, e disegnate la base delle vostre zeppole su una carta forno. Potete cuocerle al forno a 200° per 30 minuti oppure friggerle in abbondante olio bollente immergendole con la carta stessa.

Per la crema, riscaldate il latte con la vanillina e la buccia di limone; a parte lavorate lo zucchero con le uova. Unite i due composti e con una frusta mescolate a fuoco lento fino a quando la crema risulterà priva di grumi. Una parte ci questa mischiatela con del cacao in modo da realizzare i due strati della farcitura. Riprendete ora la sac-à-poche e decorate la base delle vostre Zeppole con uno strato di crema pasticcera e uno più piccolo alla punta di crema al cioccolato. Servitele con una spolverata di zucchero a velo.

 

Consiglio Nonna Tetta:  il segreto per una buona zeppola fritta, croccante ma non secca, è la doppia frittura. Munitevi di due pentole, una con olio caldo e una con olio bollente e immergete le vostre zeppole prima in una ( olio caldo ) e dopo qualche minuto nella seconda. Poggiatele su della carta assorbente appena risulteranno ben dorate.

Consiglio Sfizio Salentino: Abbinate le vostre zeppole ad un bicchiere di Rosarosè blanc.


Autore: Nonna Tetta



Contatti

Telefono: (+39) 0831 205999
info@sfiziosalentino.it


Paga con:

  • Paypal
  • Carta di Credito
  • Bonifico Bancario
Facebook Instagram Twitter

Sfiziosalentino proprietà di Cantine Paololeo via Tuturano, 21 - 72025 San Donaci (BR) - ITALY - P.IVA 01897140743
Policy Privacy |  Policy Cookie |  Condizioni di Vendita  |  Modalità di Spedizione |  Risoluzione Controversie Online
Powered by Studio Amica
Promo registrazione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter


Per ricevere in anteprima tutte le nostre promozioni ed essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti. Subito per te un welcome bonus del 25%. Clicca qui